ATTENZIONE: questo mio percorso non ha la pretesa di essere un videocorso di programmazione, nel quale illustrerò con interezza ogni soluzione o ogni possibilità che offrono i linguaggi diversi di programmazione. Sono semplici video nei quali illustro una soluzione che può offrire un linguaggio specifico.

L'intento è quello di creare un semplice e veloce script (o programma) in grado di svolgere alcune attività che solitamente sono affidate ai più complessi gestionali, come TeamSystem o Zucchetti. Come ad esempio: tenere sotto controllo le riserve nel magazzino, scrivere mail multiple ai fornitori o ai clienti sostituendo solamente il destinatario oppure ancora tenere traccia delle entrate e delle uscite dell'attività. Il fine non è certo quello di sostituire il foglio Excel, il quale è ancora utilizzato come unica soluzione informatica in micro o piccole aziende, ma dare un'alternativa più sicura. Perché i dati non verranno trasferiti a terzi, come è prassi con tutte le altre soluzioni, ma li terreno in un server in locale; dando la possibilità di poterli modificare su due computer contemporaneamente. Esistono quindi alcuni vantaggi nell'avere un database interno all'azieneda, ma come è possibile averlo senza spendere alcun euro? Semplice: basta trasformare il proprio computer tramite un semplice programma.

In questo primo episodio creerò un database introducendo il primo record, per poi andare a richiamare i dati tramite un semplice script creato con il linguaggio PHP. Spero vi possa essere utile!